
La gamma Yamaha Sport Heritage rende omaggio ai piloti e alle moto più iconiche dell’azienda di un’epoca precedente, offrendo al contempo le più recenti tecnologie del motore, del telaio e del design.

Modello di punta della gamma è la straordinaria XSR900 GP, una moto davvero sorprendente, ispirata alle moto da corsa vincenti Yamaha dell’epoca d’oro del Grand Prix. Con il suo motore CP3 dalla coppia generosa, l’iconica carrozzeria ispirata al mondo delle corse e il DNA da corsa integrato di Yamaha, fin dal suo lancio la XSR900 GP ha conquistato una fedele schiera di piloti appassionati.












Per il 2026, XSR900 GP onora una delle figure più influenti e di rilievo nella storia delle corse motociclistiche dei Gran Premi: “King” Kenny Roberts. Il primo campione del mondo americano, “King Kenny” ha conquistato tre titoli nella classe 500 cc, ha trascorso 13 anni con Yamaha ed è considerato una leggenda delle competizioni AMA con numerose prestazioni memorabili, tra cui la sua indimenticabile partecipazione all’Indy Mile del 1975.

Incarnando la tradizione da corsa di Yamaha, la XSR900 GP del 2026 evoca i ricordi delle YZR500 di Roberts, vincitrici dei GP negli anni ’70 e ’80. La nuova livrea Legend Yellow presenta un’audace schema cromatico giallo e bianco, accentuato dagli iconici speedblock neri Yamaha: un omaggio visivo che fonde l’estetica retrò delle moto da corsa con prestazioni all’avanguardia.


















COLORI, DISPONIBILITÀ E PREZZO












La XSR900 GP sarà disponibile nel nuovo e sorprendente colore Legend Yellow, accanto all’attuale Legend Red, a partire da maggio 2026.
