Yamaha Motor è lieta di presentare il prototipo da corsa YE-01, una moto da motocross elettrica, sviluppata in collaborazione con il partner strategico Electric Motion (EM). Il prototipo da corsa YE-01 avrà l’obiettivo di competere nella categoria delle moto da motocross elettriche, MXEP, una classe che in futuro metterà in mostra prototipi di moto elettriche in alcune tappe del Campionato del mondo di Motocross FIM.

Nell’ambito degli obiettivi ambientali a livello corporate, Yamaha Motor si impegna a raggiungere entro il 2050 una neutralità del carbonio nell’intero ciclo di vita del prodotto, incluse la produzione e le attività aziendali. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda continuerà a promuovere la ricerca e lo sviluppo di diverse tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità, compresa l’elettrificazione, e a promuovere la neutralità del carbonio attraverso un approccio multi-percorso. Come parte di questa strategia, e con il mercato PTW in continua evoluzione, Yamaha monitora costantemente l’accettazione da parte del mercato e i progressi tecnologici delle soluzioni EV.

Indipendentemente dalla tecnologia, la filosofia di base di Yamaha consiste nell’arricchire la vita delle persone con veicoli a motore che ravvivano il cuore e offrono la migliore esperienza di guida possibile. Con questa filosofia chiaramente al centro dell’attenzione, Yamaha accetta la sfida non solo di sviluppare soluzioni alimentate da EV, ma anche di offrire la stessa soddisfazione ed entusiasmo a cui i piloti Yamaha sono abituati.

Nei suoi 70 anni di storia, Yamaha ha sempre utilizzato gli sport motoristici come laboratorio di prova per valutare e sviluppare le proprie tecnologie: una strategia che ha portato a numerose scoperte tecniche e innovazioni.

Dopo la partecipazione di successo alla classe EV del Campionato mondiale di trial FIM con il prototipo elettrico TY-E, nonché la partecipazione al campionato di Formula E, Yamaha è ora pronta a fare il prossimo passo per ottenere un’esperienza preziosa dal campionato di motocross elettrico MXEP con il YE-01 Racing Concept. 

L’obiettivo di guidare il YE-01 Racing Concept in MXEP è rafforzare e approfondire le competenze tecniche Yamaha e l’esperienza del pilota, e fornire dati, conoscenze e comprensione preziose per il futuro.

Per sviluppare il prototipo da corsa YE-01 per questa attività, Yamaha Motor collabora con Electric Motion (EM), suo partner strategico dal novembre 2024, a seguito dell’investimento di Yamaha Motor in EM. L’obiettivo principale della partnership è quello di unire l’esperienza e le competenze di Yamaha ed EM per sviluppare ulteriormente le tecnologie basate su veicoli elettrici.

Sin dalla sua fondazione, nel 2009, l’azienda francese EM ha aumentato la sua presenza nel mondo offroad con una serie di modelli da trial e offroad elettrici. I prodotti EM hanno ottenuto risultati spettacolari nel Campionato del Mondo di trial, nella FIM E-Xplorer World Cup, la più importante serie di corse motociclistiche elettriche offroad, e in altri eventi.

Prototipo da corsa YE-01

Yamaha ed EM sono lieti di presentare uno dei loro primi progetti di collaborazione: il prototipo da corsa YE-01, una moto da motocross elettrica.

Il prototipo da corsa YE-01 è un progetto attualmente in corso che sarà ulteriormente sviluppato allo scopo di entrare nella nuova categoria di moto da motocross elettriche, MXEP, che parteciperà in futuro al Campionato del mondo di Motocross FIM. Questa classe MXEP mette in mostra prototipi di moto elettriche in diversi round in Europa, correndo insieme agli eventi MXGP.

Il prototipo da corsa YE-01 unisce le tecnologie avanzate di Yamaha ed EM.

Per garantire l’apprezzata sensazione di guida Yamaha, una sensazione di controllo e stabilità, l’YE-01 Racing Concept è dotato delle specifiche più recenti, il telaio migliore della categoria condiviso con la YZ450F 2026. 

La forcella KYB interamente regolabile e e il mono ammortizzatore posteriore, condivisi con la YZ450F, garantiscono prestazione di assorbimento eccezionali, permettendo al pilota di spingere più a fondo e più a lungo, avvicinando ancora di più l’esperienza di guida a quella delle moto Yamaha MX di serie. Intanto, prendendo spunto dal design della nuova YZ450F, il corpo compatto, sottile e fluido e la sella piatta consentono al pilota di muoversi liberamente e comodamente sulla moto.

Sviluppato appositamente per il motocross, il prototipo da corsa YE-01 è dotato di un motore elettrico raffreddato a liquido, capace di offrire livelli di potenza paragonabili a quelli della MXGP. Per rendere l’erogazione della potenza elettrica il più vicina possibile alla tipica sensazione di guida offerta dalle moto Yamaha, il motore è abbinato a una frizione idraulica, mentre la posizione della batteria assicura un baricentro ottimizzato, proprio come avviene con la configurazione a testa rovesciata della YZ450F. Ancora una volta, seguendo l’esempio delle moto di serie Yamaha, ulteriori migliorie alla guida sono disponibili attraverso modalità di potenza e ausili per il pilota, come il controllo della trazione, per consentire il setting ideale in qualsiasi condizione di gara, e per ottenere la massima potenza, trazione e sensibilità in qualsiasi situazione.

Lo sviluppo del prototipo da corsa YE-01 continuerà e verranno effettuati diversi test con i piloti collaudatori Yamaha di motocross man mano che il progetto evolverà, in preparazione dell’inizio del campionato MXEP.

Yamaha Motor sviluppa il concept YE-01 Racing per la futura serie MXEP