CRESCE LA FAMIGLIA ‘SPORT HERITAGE’ DI YAMAHA
La Casa di Iwata presenta l’inedita urban scrambler Faster Sons. Nata per esplorare nuove strade, SCR950 ha un’anima retrò impreziosita da una tecnologia all’avanguardia.
In questi anni le Sport Heritage di Yamaha hanno catturato l’attenzione di tutti quei rider che, per il proprio garage, ricercano mezzi di carattere che sposano un’eredità autentica con la tecnologia moderna e, naturalmente, con uno stile senza tempo.
Ciò che rende originali tutti questi modelli è la filosofia costruttiva che ha dato loro vita. Il pensiero „Faster Sons“, proprio del brand nipponico, prevede infatti la creazione di mezzi entusiasmanti e dallo stile unico, che rendono omaggio al design del passato offrendo al contempo prestazioni ed esperienza di guida attuali grazie ad una tecnologia all’avanguardia.
Nel 2016, la Casa di Iwata ha deciso di ampliare la famiglia Sport Heritage, uno dei suoi segmenti di maggior successo, con il lancio della nuova Yamaha SCR950: un’elegante bicilindrica a “V” dal look ricercato che riesce a catturare lo spirito immortale delle carismatiche scrambler.
Negli anni ’60, le scrambler erano le moto scelte da chi desiderava guidare un mezzo semplice, ma elegante e grintoso. Questo tipo di modelli, grazie alle loro caratteristiche, riassumevano lo spirito libero e spensierato di quell’epoca. A distanza di oltre cinquant’anni, la loro anima rivive ora nell’inedita e straordinaria SCR950.
Spinta da un motore bicilindrico a “V” raffreddato ad aria, dotato di una grande coppia ed alloggiato in un telaio tubolare in acciaio, la moderna e bellissima SCR950 è pensata per le nuove generazioni che cercano un mezzo autentico e nato per il piacere di essere guidato.
Dotata di un manubrio largo con traversino, cerchi in alluminio e ruote a raggi, oltre che di pneumatici heavy-duty e di soffietti forcella, SCR950 mescola il fascino vintage con tecnologia e design contemporanei.
La sella più alta e dal profilo piatto offre una posizione di guida rialzata, con piena libertà di movimento.
La ruota posteriore da 17 pollici, quindi più alta, contribuisce anch’essa alla nuova postura oltre ad assicurare più luce libera da terra per esaltare la maneggevolezza.
BICILINDRICO A V DI 60° RAFFREDDATO AD ARIA.
Il compatto bicilindrico a “V” di 60°, verniciato completamente di nero, eroga un’ampia banda di potenza con una coppia corposa, regalando così alla SCR950 una versatilità eccezionale che la rende divertente da guidare in tutti i tipi di situazioni. Inoltre, grazie alla sua architettura classica, contribuisce ad esaltare il look rétro di SCR950. Le sue straordinarie prestazioni derivano invece dall’evoluta tecnologia che lo caratterizza.
Dotato di leggeri pistoni forgiati con una massa volanica ideale e la testa a 4 valvole con camera di combustione pentagonale, il compatto motore arriva ad una coppia di 79,5 Nm (8.1 kg-m) a 3.000 giri/min.
L’erogazione da prima della classe offre a chi guida una SCR950 la possibilità di accelerare con decisione in ogni marcia, a partire dai bassi regimi, per una bicilindrica perfettamente a proprio agio negli stop and go del traffico cittadino.
TELAIO TUBOLARE IN ACCIAIO
Proprio come le scrambler originali degli anni sessanta, SCR950 adotta un telaio a doppia culla in acciaio verniciato di nero, per sottolineare il suo look aggressivo.
Il telaietto è stato progettato per adattarsi alla sella rialzata, mentre il disegno piatto del profilo permette di assumere diverse posture per affrontare tutti i tipi di situazioni: dalla percorrenza delle trafficate vie cittadine alla corsa in autostrada, fino alle gite fuoriporta del weekend.
SCARICO A SERPENTINA 2 IN 1 CON MARMITTA INCLINATA VERSO L’ALTO
Lo scarico di SCR950 presenta dei collettori 2 in 1 che confluiscono in una marmitta compatta ed inclinata verso l’alto che ne accentua l’anima avventurosa.
Dotata di un paracalore minimalista e di un terminale, la marmitta emette un sound corposo e profondo. Il suo catalizzatore a 3 vie è in regola con la normativa EU4.
DESIGN
Caratteristiche imprescindibili per le scrambler sono la semplicità, la versatilità ed il divertimento. Anche la ciclistica è stata progettata per offrire un’esperienza di guida confortevole e gratificante.
Il manubrio largo prevede un traversino saldato che esalta il carattere di SCR950 ed essendo leggermente inclinato all’indietro offre una posizione di guida rilassata ed eretta e un livello di controllo elevato.
Il serbatoio a goccia senza saldature a vista testimonia invece l’elevata qualità costruttiva di questa elegante bicilindrica a “V” e, con la sua capacità di 13.2 litri, ne assicura una buona autonomia.
CERCHI IN ALLUMINIO E RUOTA POSTERIORE DA 17 POLLICI
SCR950 monta ruote a raggi con cerchi in alluminio, un must per ogni scrambler. Grazie all‘aggressivo profilo del battistrada tassellato, gli pneumatici Bridgestone possono affrontare qualsiasi tipo di superficie.
L’ultima Faster Sons monta anche una ruota posteriore alta da 17 pollici che contribuisce a definire la posizione della sella, rialzata fino a 830 mm, oltre che a garantire una sensazione di maneggevolezza superiore e una maggiore luce libera dal suolo.
SOSPENSIONI PROGRESSIVE
La forcella tradizionale ha un’escursione progressiva di 135 mm, mentre gli steli da 41 mm sono protetti da soffietti in gomma per tenere lontani polvere e pietrisco.
Sul retrotreno, i due ammortizzatori con serbatoi di riserva hanno le tarature in compressione e della molla preregolate in fabbrica per offrire un’escursione della ruota stabile e progressiva di 110 mm.
Altre caratteristiche interessanti di questa urban scrambler sono i freni a margherita anteriore e posteriore da 298 mm e il tachimetro rotondo LCD con lente fumé. Un tocco di praticità è rappresentato dal vano portaoggetti sotto la nuova doppia sella piatta.
COLORI E DISPONIBILITÀ
La nuova SCR950 è disponibile nelle colorazioni Vivid Red e Yamaha Black a partire da febbraio 2017.
KEY FEATURES
- Motore bicilindrico a “V” di 60° da 942 cc
- Erogazione di coppia: 79,5 Nm (8,1 kg-m) a 3.000 giri/min
- Cambio a 6 marce con trasmissione finale a cinghia, silenziosa e con poca manutenzione
- Doppia sella snella e piatta rialzata a 830 mm
- Ruote a raggi, anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici
- Luce libera dal suolo 145 mm
- Manubrio largo stile scrambler con traversino
- Cerchi in alluminio
- Pneumatici Bridgestone heavy duty: anteriore TW101 100/90-19, posteriore TW152 140/80-17
- Disco anteriore flottante a margherita da 298 mm, disco posteriore a margherita
- Parafanghi anteriore e posteriore in acciaio
- Motore e componenti verniciati in nero
- Serbatoio da 13,2 senza saldature a vista con grafiche
- Tabelle portatarga laterali in stile vintage
- Luce posteriore rotonda a LED
- Tachimetro rotondo con lente fumé
- Pedane in alluminio
- Due ammortizzatori posteriori con serbatoio di riserva e setting specifico
- Forcella con steli da 41 mm protetti da soffietti in gomma
- Escursione sospensione anteriore 135 mm, posteriore 110 mm
- Scarico 2 in 1 inclinato verso l’alto