TMAX Generations: una storia di successi che dura da 16 anni

Nuovo TMAX: Resetta le regole di MAX

Sedici anni fa Yamaha lanciò un modello che avrebbe letteralmente cambiato il panorama del pianeta scooter, creando una nuova categoria.
All’epoca poteva sembrare che per Yamaha fosse una decisione coraggiosa quella di lanciare uno scooter che aveva le prestazioni e la maneggevolezza di una moto sportiva, abbinate con il comfort e la praticità di uno scooter. Ma la storia ha dimostrato che Yamaha agì nel modo giusto al primo colpo, e nel 2001 TMAX non solo creò una nuova categoria, ma cambiò persino la percezione di uno scooter. Era giunta l’era dei maxi scooter, ed alla sesta generazione TMAX continua a dominare incontrastato il segmento degli scooter di grossa cilindrata e di qualità elevata.

In questa foto tutte le 6 generazioni del TMAX. Da sinistra 2001 / 2004 / 2008 / 2012 / 2015 /2017

Uno dei segreti del successo inarrestabile del leggendario TMAX è la costante evoluzione che l’ha mantenuto al vertice della categoria dei maxi scooter. In questo arco di tempo il motore di TMAX è cresciuto da 499 cc a 530 cc, mentre la trasmissione a catena delle origini è stata rimpiazzata da quella a cinghia. Al posto del telaio in acciaio c’è una struttura in alluminio più leggera, e l’evoluta forcella a steli rovesciati sostituisce la forcella tradizionale della prima generazione di TMAX.

Il costante processo di evoluzione non si ferma mai, e per il 2017 TMAX beneficia di una serie di nuove caratteristiche del design, oltre a numerose e significative migliorie tecnologiche ed estetiche che riaffermano la sua posizione di leadership tra i maxi scooter.

Il modello 2017 ed il modello 2001

Con oltre 230.000 unità vendute in 16 anni, TMAX non è semplicemente il maxi scooter più venduto in Europa, è anche uno dei modelli in assoluto più venduti da Yamaha. Per il 2017 l’inimitabile storia di TMAX continua con tre nuove versioni, – TMAX, TMAX SX e TMAX DX -, ognuna delle quali è pronta a riaffermare il prestigioso status del maxi scooter, offrendo i massimi livelli di prestazioni, tecnologia e stile.

Ecco le differenze tra le tre versioni:

FUNZIONI TMAX TMAX SX TMAX DX
TCS Y Y Y
Vano sottosella più capiente Y Y Y
Strumentazione TFT Y Y Y
Avviamento Smart Key senza chiave Y Y Y
Blocco cavalletto centrale Y Y Y
Presa ricarica batteria Y Y Y
Predisposizione per D’Air Safety system by Dainese Y Y Y
D-Mode Y Y
My TMAX Connect Y Y
Dettagli e finiture esclusive Y Y
Cruise Control Y
Manopole e sella riscaldate Y
Schermo regolabile elettricamente Y
Il vano sottosella più capiente
Luci posteriori full led
Fari e luci di posizione full led

La nuova strumentazione esprime al massimo la raffinatezza del nuovo TMAX

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul TMAX 2017