La memoria di domani prende forma dalle decisioni di oggi. Immagina di star scrivendo la storia della tua vita e di aprire proprio ora una nuova pagina.
Tracer 700 è una Sport Tourer unica e affidabile che è nata per trascinarti ogni giorno in una nuova ed entusiasmante avventura. Forse stai pensando a una rapida escursione dopo il lavoro, o ti stai preparando per un lungo viaggio. Tracer 700 è una moto eclettica e godibile che sarà sempre con te quando queste esperienze future si imprimeranno in maniera indelebile nella tua memoria.
La nuova Tracer 700 ti dà l’opportunità di scrivere ogni giorno una nuova pagina della tua storia. E può aiutarti a scrivere tutte le trame possibili, se viaggi da solo o in compagnia.
Il Project Leader Tatsuo Yamamoto
Super leggera e divertente da guidare
Posizione di guida eretta con una protezione dal vento sufficientemente efficace
Il rinomato motore MT-07 è scattante, reattivo e fluido
Albero a gomito a 270 gradi con ordine di accensione variabile
Qual era l’obiettivo di questa moto?
Il Project Leader Tatsuo Yamamoto esordisce dichiarando: “Realizzare una moto divertente che porti un sorriso ogni giorno, 365 giorni all’anno! Ciò significa che dovrà essere divertente da guidare nel fine settimana e durante le vacanze estive, ovviamente, E unire l’utile al dilettevole per gli spostamenti quotidiani in ogni stagione”.
Il Product Planner Guglielmo Fontana-Rava conferma: “Riteniamo che la Tracer rappresenti un importante risultato all’interno del segmento di appartenenza, così come è lo è stata la MT-07 per la categoria delle moto naked. Super leggera e ultra divertente da guidare, vanta allo stesso tempo un ottimo design e un prezzo molto abbordabile. È un cocktail vincente”.
Cosa rende la Tracer tanto versatile?
Guglielmo: “La posizione di guida eretta, una protezione dal vento sufficientemente efficace e un’effettiva capacità di viaggio, coniugate al peso contenuto, danno vita a una moto adatta alla quotidianità, alla guida in città, ai fine settimana e a periodi di vacanza più lunghi. Ti fa sentire come un re seduto sul trono, ma ti permette di sfrecciare veloce con il medesimo comfort”.
700cc sono sufficienti per un mezzo che dovrebbe affrontare anche i lunghi viaggi?
Il manager Oliver Grill afferma: “Certamente! Il nostro motore MT-07 è già rinomato e considerato uno dei motori sul mercato più piacevoli da guidare. È veramente agile, si fa strada a ogni regime di rotazione e gira molto facilmente. Rimarrete sorpresi quando la guiderete. La moto è stata dotata di un albero a gomito a 270 gradi e un ordine di accensione variabile, per una trazione e una coppia prevedibili e una buona risposta per il guidatore. Oltre a un bel suono!”
Una moto compatta dalle dimensioni ideali per molti rider
Braccio oscillante asimmetrico in alluminio, bello e lungo
Posizione di guida eretta con una protezione dal vento sufficientemente efficace
Coppia immediata, utile anche per affrontare i tornanti di montagna
Lo sviluppo ha interessato anche un’ampia gamma di accessori dedicati
Che dire delle sue dimensioni?
Guglielmo aggiunge: “Le dimensioni della moto sono tali per garantire spazio sufficiente a bordo, ma il fatto di essere così grande e sembrare pesante da manovrare non deve lasciarvi intimorire più di tanto. Vi sentirete davvero a vostro agio; è compatto e in grado di rispondere alle esigenze dimensionali di molti”.
Tatsuo: “Il telaio della moto è piuttosto diverso da quello della ‘sorella’ MT-07. Il braccio orientabile simmetrico è 50 mm più lungo di quello della MT-07. Ciò conferisce una maggiore stabilità di guida alle velocità di crociera più elevate – soprattutto quando si viaggia in 2 con un bagaglio. Il braccio orientabile è stato realizzato in alluminio leggero di ottima qualità, invece che in acciaio come nel caso della MT-07”.
In cosa differisce dagli sport tourer tradizionali?
Oliver: “In passato abbiamo avuto moto, come la Fazer, che per certi aspetti erano derivate dalle supersportive. Solitamente erano caratterizzate da una posizione di guida leggermente inclinata in avanti e aerodinamica, con un manubrio più stretto e un angolo del ginocchio meno ampio. Oggi, le persone hanno capito che con una posizione più alta ed eretta e un manubrio largo, la seduta è più comoda e offre un maggiore controllo”.
Continua: “E un’altra differenza è la filosofia motoristica. Diversamente dal potente 4 cilindri che richiede di scalare quando si passa da una guida rilassata al sorpasso, i nostri motori crossplane vantano una coppia molto più immediata e si rivelano di gran lunga superiori. Questo rappresenta un grande vantaggio anche sulle strade di montagna con molti tornanti”.
Messa a punto
Il capo progetto Claudio Locati sottolinea la messa a punto dedicata della moto: “Rispetto alla MT-07, abbiamo cambiato la taratura delle sospensioni posteriori e la geometria di collegamento, per ottenere una migliore progressione della sospensione, soprattutto a pieno carico. E la moto è davvero “pronta per essere accessoriata”: per montare il portapacchi posteriore in alluminio, è sufficiente rimuovere la maniglia del passeggero e posizionare il portapacchi senza bisogno di forare o tagliare le cover della moto. Per installare il supporto laterale per valigie, è necessario imbullonarlo al veicolo senza altri interventi”.
Super leggera e divertente da guidare
Modello in argilla a completamento del progetto
Super leggera e divertente da guidare
Qualità che si percepisce in molti dettagli
Cosa possiamo dire dello stile della Tracer?
Il progettista Nicolas Chapel: “L’obiettivo era realizzare una moto sportiva, accattivante ed elegante. Volevamo che apparisse bella, fin qui nulla di strano, ma non diventare pazzi o fare qualcosa di scioccante. Quindi abbiamo curato molto ogni elemento per creare un design complessivamente gradevole. Abbiamo creato prototipi di pre-produzione, trascorrendo tre mesi e mezzo in sala modellazione per completare il progetto, in collaborazione con l’ingegner Alessandro Saita, responsabile del coordinamento di svariate questioni trasversali allo stile e ai requisiti tecnici, oltre che della definizione di aspetti tecnici, tra cui la regolazione del parabrezza”.
Qual è stata la principale sfida di questo progetto?
Tatsuo ci confida: “Per essere una ‘moto che regala un sorriso 365 giorni all’anno’, dovrebbe fare molte cose bene e quindi eccellere nell’equilibrio. L’equilibrio tra tutti i punti di forza: un carattere divertente e versatile, stile, qualità, costo… Il tutto con risultati mai raggiunti prima. Non siamo mai stati favorevoli a opzioni conservative o noiose, ma neanche le scelte estreme ci hanno mai soddisfatto: la soluzione corretta è stata sempre trovata nelle piccole cose”.
“Siamo fieri – continua – del prezzo abbastanza contenuto di questa moto; eppure a voler guardare con gli occhi del centauro, non sono stati usati pezzi a buon mercato. Questo grazie al nostro team europeo Yamaha che è riuscito nell’intento.”
Oliver aggiunge: “È stata pensata, studiata, progettata, sviluppata e prodotta in Europa, accanto ai clienti. Non è stato tralasciato alcun dettaglio e il design soddisfa i requisiti funzionali da ogni punto di vista”.
TRACER 700: DIVERTIMENTO E VERSATILITÀ D’USO FORMIDABILI
Eccellente rapporto potenza/peso
Telaio compatto, in tubi di acciaio ad alta resistenza
Il comfort di guida è stato ulteriormente migliorato grazie ai pad per le ginocchia in corrispondenza serbatoio
Proteggi nocche aerodinamici, con lampeggiatori sottostanti
Posizione del passeggero eretta e vicina al guidatore
Quadro strumenti dotato di molte funzioni
Caratteristiche e vantaggi
Di seguito sono riassunti alcuni dei punti di forza dello sviluppo della Tracer 700:
Con 75 CV a 9000 giri, una coppia di 68 Nm a 6500 giri e un peso lordo (comprensivo di pieno di carburante e olio) di soli 196 kg, la moto vanta un eccellente rapporto potenza-peso.
Il telaio realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza, leggero e compatto, offre tanto grip alle ginocchia e straordinaria agilità in fase di manovra.
Un ampio serbatoio, in grado di contenere sino a 17 litri di carburante, garantisce un lungo intervallo tra i rifornimenti e tranquillità in caso di imprevisti. Gli appositi pad per le ginocchia in corrispondenza del serbatoio aumentano il comfort.
La presa da 12V della carenatura anteriore è utile per il collegamento di accessori come il GPS. Il traversino del manubrio è stato pensato per accoglierli.
La posizione di guida eretta dà la sensazione di avere “sotto controllo” la situazione, mentre l’altezza consente un’ottima visibilità nel traffico.
La protezione dal vento per il petto e le gambe è garantita dalla carena anteriore; oltre al parabrezza regolabile sono presenti anche i proteggi nocche.
Il passeggero è in posizione eretta e vicina al guidatore, per assicurare “sintonia” durante la guida.
I freni a specifiche elevate sono dotati di pinze anteriori monoblocco a 4 pistoni e ABS.
Sospensione posteriore link monocross con corsa da 142 mm, in grado di gestire un’ampia varietà di situazioni grazie al sistema di collegamento progressivo e dotata di precarico regolabile.
La sella di alta qualità, è disponibile in due diverse trame e una linea di cucitura visibile. Il design piatto, monopezzo, consente di poterne regolare la posizione più avanti o più indietro durante il viaggio.
Il quadro strumenti è leggero e compatto. Oltre al consueto tachimetro, contagiri e contachilometri, è dotato di: indicatore di posizione del cambio, indicatore del carburante, orologio, contachilometri della riserva, misurazione del consumo istantaneo o medio, temperatura del liquido refrigerante, temperatura dell’aria in aspirazione e molto altro…