Una tradizione senza rivali con prestazioni superiori
L’impegno totale di Yamaha nelle competizioni non è secondo a nessuno. Yamaha partecipa alle gare e vince sin dalla sua fondazione nel 1955 e nel 2021 Yamaha ha rafforzato il suo status di marchio tra i più impegnati in MotoGP, nel Campionato del Mondo di Superbike FIM e nel Campionato del Mondo Supersport FIM, oltre a consolidare la sua posizione al primo posto in molti campionati nazionali.
Nel corso della sua storia Yamaha ha continuato a dedicare energie e risorse alle competizioni a sostegno dei piloti appassionati del circuito di tutto il mondo, dalle serie bLU cRU ai campionati del mondo, e i vantaggi di questa filosofia sono visibili nelle ultime moto Supersport della R-Series. Ognuno di questi modelli ad alte prestazioni è stato sviluppato utilizzando la più avanzata tecnologia del motore e del telaio che è stata sviluppata e testata sulle moto da gara ufficiali Yamaha. Questo costante trasferimento di tecnologia dalla pista alla produzine è ciò che offre a ogni R-Series un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Yamaha vince il 5° titolo WorldSSP consecutivo
Oltre a gestire i propri team di gara, Yamaha vanta una lunga storia nella promozione degli interessi delle serie supersport nazionali e internazionali, oltre a sostenere piloti e team in WorldSSP. Questo supporto ufficiale è stato ancora una volta premiato con la vittoria di Dominique Aegerter nel Campionato WorldSSP 2021 insieme al suo Ten Kate Yamaha WorldSSP Supported Team Yamaha R6, il quinto anno consecutivo in cui un motore Yamaha ha vinto questo prestigioso titolo, dominando la serie da quando la nuova R6 è stata introdotta nel 2017.
Per il 2022 Yamaha continuerà il suo impegno totale a supporto dei piloti e dei team supersport di ogni livello, con la produzione della R6 RACE e della R6 GYTR, due esclusive moto da pista con prestazioni leader della categoria.
R6 RACE: Solo per il mondo R/World.
La Yamaha R6 ha dominato il WorldSSP per molti anni ed è la moto preferita per tutti i piloti che vogliono davvero vincere. Grazie al suo formidabile palmares, non sorprende che la maggior parte degli esordienti in questa categoria, sia a livello nazionale che internazionale, decida di gareggiare con la R6.
Le sue specifiche puramente da competizione comprendono un motore da 599 cc ad alte prestazioni con pistoni forgiati leggeri, valvole in titanio e un rapporto di compressione 13,1:1, con il suo sistema Yamaha Chip-Controlled Intake (YCC-I) e Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T), nonché la frizione antisaltellamento, la trasmissione a sei rapporti e il cambio elettronico che consente innesti perfetti delle marce superiori, la R6 è concepita per sbaragliare la concorrenza.
Il compatto telaio Deltabox in alluminio è dotato di un telaietto posteriore in magnesio e di un serbatoio carburante in alluminio, nonché della forcella anteriore di tipo R1 regolabile KYB da 43 mm con specifiche di alta qualità e di un ammortizzatore posteriore KYB regolabile che garantiscono una guida precisa e traiettorie nette in curva. Le pinze freno anteriori a montaggio radiale con freni a disco da 320 mm offrono un’eccezionale potenza di frenata e contribuiscono in modo determinante a ridurre i tempi sul giro.
La R6 RACE sarà disponibile nell’elegante Tech Black con forcelle dorate per il 2022, e sarà fornita con un assetto predisposto per la gara grazie alla rimozione di componenti da strada non essenziali in pista, come fari, luci di posizione, specchietti, clacson, portatarga e sella e pedana per il passeggero. In questo modo si riduce il peso per massimizzare ulteriormente le prestazioni, rendendo questa moto non omologata ideale per i piloti che amano trascorrere una giornata in pista, oltre ad essere il modello base perfetto per i piloti che vogliono personalizzarla in base alle proprie specifiche.
Le consegne inizieranno a partire da febbraio 2022. per listino prezzi contatta il distributore Yamaha del tuo paese per le informazioni complete.
R6 GYTR: la supersportiva da competizione definitiva
R6 GYTR R6 GYTR R6 GYTR
Per offrire un prodotto con prestazioni ai massimi livelli, la nuova R6 GYTR sarà disponibile per il 2022, esclusivamente presso i GYTR PRO SHOP. Progettata per un’ampia selezione di clienti, dai piloti che amano trascorrere una giornata in pista ai piloti professionisti, la R6 GYTR è anche la scelta ovvia per i concorrenti più esigenti che vogliono innalzare ulteriormente il livello di prestazioni della moto montando motori, sospensioni o altri componenti della gamma GYTR.
R6 GYTR è equipaggiata con una vasta gamma di componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) ad alte prestazioni, tra cui una centralina Superstock programmabile con un’interfaccia con cavo che consente al pilota di ottimizzare le prestazioni del motore, oltre al cablaggio da corsa.
Il sistema di scarico da corsa Akrapovic leggero in titanio produce un massimo di 100Db e le piastre di bloccaggio dell’AIS (Air Intake System, sistema di aspirazione) in dotazione consentono la rimozione di vari tubi flessibili e canister. È dotata di pignone catena e corona da 520, nonché tubi freni in acciaio per prestazioni di frenatura migliori con una risposta più precisa. L’emulatore ABS GYTR consente lo smontaggio della pompa ABS per un’ulteriore riduzione del peso. La sella da corsa GYTR e i set da gara completamente regolabili offrono la posizione da gara ideale mentre il cambio può anche essere invertito. Per avviare il motore, basta premere il pulsante di avviamento/arresto e lo speciale tappo carburante GYTR offre un sistema senza chiave.
La R6 GYTR è dotata di leggera carena in fibra di vetro rinforzata in carbonio con base un primer bianco per consentire ai piloti e al team di applicare i colori di gara e i loghi. Sono montate altre parti richieste da FIM, quali la protezione della leva del freno anteriore e la protezione della corona posteriore.
Per garantire che questo modello da gara soddisfi le aspettative e le preferenze dei clienti, la gamma GYTR prevede ulteriori aggiornamenti dell’allestimento. I dettagli completi sono disponibili sul catalogo GYTR
La R6 GYTR sarà disponibile esclusivamente nei YAMAHA GYTR PRO SHOP, il primo ed unico posto in cui i piloti professionisti e gli amatori possono soddisfare tutte le loro esigenze. Ogni GYTR PRO SHOP è gestito da personale tecnico specializzato che ha maturato impotanti esperienze direttamente nelle mondo competizioni. Inoltre, questi speciali punti vendita sono in contatto diretto con il servizio tecnico Yamaha Road Racing, l’organizzazione europea responsabile dei programmi WorldSBK, WorldSSP ed EWC, in modo da acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per preparare la tua moto da corsa personalizzata ai più alti livelli.
Cinque GYTR PRO SHOP sono già operativi in Europa e la rete è destinata ad espandersi con l’aggiunta di molti altri punti vendita nel 2022.
Caratteristiche tecniche principali della R6 GYTR
- Set carene da gara GYTR
- Sistema di scarico da gara completo Akrapovič
- Set ECU GYTR
- Set cablaggio GYTR
- Cavo interfaccia GYTR
- Interruttore on/off GYTR
- Set di tappi AIS GYTR
- Emulatore ABS GYTR
- Tappo carburante senza chiave GYTR
- Sella Racing GYTR
- Set Tubi freno in acciaio inossidabile
- Set regolazione sella GYTR
- Kit cambio rovesciato opzionale
- Protezione corona posteriore (pinna)
- Protezione leva del freno anteriore
- catena DID Gold Race 520
- Pignone 15T/ corona posteriore 46T
- Set dadi pignone 520
- supporti per cavalletto paddock
- Cavalletto paddock