31 agosto 2024 – L’abbiamo provata in anteprima sulle strade attorno al parco naturale del Cadi-Moixero, nella zona pre Pireneica a nord di Barcellona, Spagna. Yamaha Motor Europe ha dato questa opportunità a 10 concessionari provenienti da tutta la Svizzera e 50 concessionari dal resto d’europa.
Dopo qualche breve spiegazione abbiamo potuto percorrere 200km di strade tortuose, bellissime, attraversato centri urbani e fatto anche qualche km sull’autostrada. Il tutto con andature da lento a molto veloce.
Stesso feeling di guida, le fantastiche carattertistiche della MT-09 non sono state stravolte
La base della MT-09 è la stessa della versione 2024 con cambio tradizionale, mancano solo la leva della frizione ed il pedale del cambio.
Il feeling di guida è rimasto lo stesso, invariato anche l’effetto del freno motore. Una moto spettacolare!
Nuovo cambio Y-AMT, una costruzione semplice, leggera ed economicamente sostenibile
Due unità elettro-meccaniche che azionano la frizione e rispettivamente il cambio.
Nessuna sporgenza dal motore, peso contenuto (+2,6 Kg), nessuna complicazione meccanica.
Una centralina supplementare, due pulsanti sul manubrio.
Tanto semplice quanto efficace: il sistema garantisce affidabilità, longevità e costi di manutenzione identici alla versione con cambio tradizionale.Con il pulsante situato sulla destra del manubrio si può scegliere tra la modalità AT/MT.
Modalità Manuale MT
L’utilizzo nella modalità MT manuale è molto intuitivo grazie ad una levetta che lavora bidirezionalmente posizionata vicino alla manopola sinistra.
Con l’indice si “tira” la levetta come se fosse un grilletto di una pistola, la reazione è istantanea. Questo anche grazie all’impiego della funzione quickshifter, sempre gestito dalla centralina. La velocità di cambiata è fulminea, nettamente più rapida che la cambiata eseguita dall’essere umano. Con il pollice invece si “spinge” sulla leva, così si scalano le marce. Anche qui grazie all’impiego della funzione blipper, gestito dalla centralina, la scalata è rapidissima. Se ci si arresta di colpo, la funzione di scalata fino alla 1. Marcia è automatica.
Modalità Automatica AT
La modalità automatica presenta due opzioni la D (per un’andatura fluida, con regime motore mantenuto ad un livello piuttosto basso) e la D+ (per un’andatura più sportiva e regime motore che raggiunge livelli più alti). Queste due funzioni permettono al pilota di viaggiare tranquillamente senza pensieri, sia con uno stile di guida tranquillo che con uno più sportivo. Le cambiate sono sempre fluide e il rilascio della frizione sempre molto morbido senza strattoni. Le funzioni di cambiata e scalata sono state programmate per dare una sensazione molto naturale.
In discesa se di desidera si può scalare le marce utilizzando il pulsante di scalata per approfittare del freno motore.
Simbiosi tra uomo e macchina
In entrambi le funzioni MT/AT, al pilota non resta che concentrarsi sulla guida, libertà di movimento, spostamento del corpo, presa con le ginocchia, carico sulle pedane: simbiosi totale con il mezzo in tutte le condizioni.
Facilità di manovra
L’azionamento automatico della frizione reagisce dolcemente e gradualmente in rapporto all’apertura del gas. La reazione prevedibile e natuarale della frizione permette di far muovere lentamente la moto in fase di manovra. Quando si chiude il gas, la frizione viene azionata totalmente, questo permette di retrocedere con la moto molto facilmente.
Il fatto di non dover tenere tirata la leva della frizione in fase di manovra, permette una migliore manovrabilità del manubrio da battuta a battuta.
Nessun freno a mano
Se la moto viene parcheggiata con la 1. Inserita, nel momento in cui il contatto viene spento, la frizione viene rilasciata dal sistema. Questo permette il “blocco” della ruota posteriore evitando l’utilizzo di un freno a mano aggiuntivo. Questo sistema offre anche una sicurezza aggiuntiva che rende più difficile lo spostamento della moto per esempio in caso di furto.
Nel momento in cui l’accensione viene inserita, la frizione resta sempre nella posizione di rilascio.
Soltanto nel momento in cui il freno anteriore viene azionato, la frizione viene attivata ed è quindi possibile avviare il motore.
Un giro di prova vale più di mille parole
Dal 17 settembre la nuova MT-09 Y-AMT sarà disponibile presso Moto M1 per un giro di prova.
Ti aspettiamo!