I modelli Yamaha appartenenti alla gamma Hyper Naked hanno lasciato un’impronta indelebile all’interno del panorama delle due ruote. Data di riferimento di questo immediato successo è il 2013, anno in cui MT-09 fu presentata al pubblico che ne rimase istantaneamente sedotto. Ispirata ad una nuova ondata di creatività e nata dalla cultura motociclistica alternativa insita nel “Dark Side of Japan”, la rivoluzionaria MT-09 portò nel mondo delle naked un divertimento di guida mai sperimentato prima.
Una storia di successo, con oltre 150.000 unità vendute.
L’attuale gamma Hyper Naked tre diapason è costituita da modelli a partire da 125 cc fino a 1000 cc di cilindrata per dare ad ogni appassionato la possibilità di sperimentare l’emozione di una coppia adrenalinica ed un look originale e smaliziato, influenzato dall’energia creativa che il Lato Oscuro del Giappone sprigiona.
Con oltre 48.000 unità vendute tra il 2013 e il 2017, MT-09 è uno dei mezzi Yamaha di maggior successo in Europa, dove è unanimemente riconosciuta come il non plus ultra delle Hyper naked sportive. Oltre agli elevati numeri conquistati nel mercato, questa versatile Hyper Naked si è anche guadagnata la considerazione del pubblico e della stampa grazie alla conquista di una serie di prestigiosi premi assegnati dalle più importanti riviste di settore.
Dal momento del suo lancio nel 2014, MT-07 è subito diventata una delle moto tre diapason più amate di sempre con 80.000 unità vendute in soli quattro anni. Un dato che fa di questa Naked il modello Yamaha più apprezzato sopra i 125 cc. MT-07, nel 2017, ha difatti rappresentato il 36% delle vendite nel suo segmento confermando così il suo ruolo di mezzo che ha fatto della versatilità la sua seconda natura.
Grazie anche ad MT-125, MT-03 e MT-10 la famiglia MT ha dimostrato di essere un grande successo per Yamaha: tra il 2013 ed il 2017 oltre 150.000 clienti hanno scelto una Hyper Naked Yamaha come mezzo dei propri sogni.
Nuova MT-09 SP. Sfida l’oscurità.
La gamma MT, in costante evoluzione, è sempre in prima linea nell’eterna “sfida” per cercare di dare ad ogni motociclista l’opportunità di ottenere il massimo da ciascuna guida. Lanciata ad un solo anno di distanza dalla nuova MT-09 che già nella prima stagione è riuscita a collezionare uno straordinario successo in termini di vendite, la nuova MT-09 SP rafforza ulteriormente il segmento Hyper Naked.
Il suffisso SP è riservato ad un numero ristretto di modelli esclusivi Yamaha tra i quali figura MT-10 SP, mezzo che offre specifiche di riferimento con un’attitudine speciale per le prestazioni sportive. Con un equipaggiamento di serie ricchissimo, comprendente la nuova forcella a steli rovesciati completamente regolabile in tonalità oro, il mono ammortizzatore posteriore con serbatoio separato Öhlins, una livrea dedicata e finiture uniche, l’estrema MT-09 SP alza ulteriormente l’asticella portando ad un nuovo limite l’esperienza di guida Hyper Naked.
Nuovo mono ammortizzatore Öhlins regolabile da remoto.
Öhlins e Yamaha hanno lavorato fianco a fianco su diversi progetti per molti anni dimostrando così di avere, oltre ai valori, una visione comune. Le due aziende condividono infatti un impegno totale nell’ambito delle prestazioni e sono entrambe riconosciute come pionieri nei rispettivi settori.
Per dare agli appassionati di Hyper Naked ancor più possibilità di esplorare le straordinarie prestazioni del tricilindrico “crossplane” caratterizzato da una coppia eccezionale, i tecnici Yamaha hanno utilizzato un mono ammortizzatore Öhlins specificatamente dedicato ad MT-09 SP: un’unità posteriore d’eccellenza che offre ulteriori opportunità di regolazione, attraverso una manopola facilmente accessibile, permettendo così a chi guida di regolare con precisione il setting ed ottenere una maneggevolezza, precisione ed un controllo superiori.
Coloro che sceglieranno MT-09 SP avranno la possibilità di tarare con grande accuratezza il setting dell’ammortizzatore. Inoltre, grazie ad una gamma di molle Öhlins in opzione che fanno parte della collezione di Accessori Originali Yamaha, si avrà la possibilità di creare il sistema di sospensioni perfetto per la propria guida, montando la molla dell’ammortizzatore più adatta allo stile personale.
Nuova forcella regolabile a steli rovesciati.
MT-09 e MT-09 SP adottano entrambe la forcella KYB. Sulla MT-09 standard la regolazione della forcella avviene su steli separati: uno per la compressione e l’altro per l’estensione. Su MT-09 SP entrambi gli steli della forcella possono essere regolati sia in compressione che in estensione: una soluzione sofisticata che permette di regolare in modo ancor più accurato il setting della sospensione anteriore.
Speciale colorazione stile MT-10 SP.
L’ideale complemento delle sue specifiche superiori è l’esclusiva verniciatura Silver Blu Carbon, ispirata al design della sorella maggiore MT-10 SP.
Il serbatoio ha i fianchi color Silver, con le sezioni superiori blu/nere, ed è decorato con eleganti grafiche MT-09 SP su entrambi i lati e con il logo Yamaha in 3D. Il cupolino ed il codone sono verniciati nella colorazione Silver, mentre il parafango anteriore ha una finitura blu/nera con grafiche SP.
Per completare l’esclusivo look SP, i cerchi a 10 razze in alluminio sono verniciati di blu, proprio come su MT-10 SP, mentre con grafiche MT-09 SP. Il tema SP continua sulla sella con le sue originali cuciture blu.
Manubrio, leve e piastra di sterzo neri.
La percezione di qualità ed il look dark esclusivo di MT-09 SP vengono esaltati anche dal manubrio, dalle leve e dalla piastra di sterzo che condividono lo stesso colore: il nero.
Speciale strumentazione LCD.
A differenza di diversi modelli appartenenti alla sua stessa categoria, MT-09 SP dispone di una strumentazione con display LCD con caratteri bianchi su fondo nero per essere chiaramente visibile anche in piena luce. Oltre ad avere ovvi vantaggi pratici, questa strumentazione dona un tocco finale al già sofisticato look da padrona della classe.
Caratteristiche esclusive Yamaha MT-09 SP m.y. 2018
Nuovo mono ammortizzatore Öhlins regolabile da remoto
Nuova forcella regolabile in compressione ed estensione per singolo stelo Esclusiva colorazione Silver Blu Carbon ispirata a MT-10 SP
Cuciture blu a vista sulla sella
Cerchi blu e grafiche SP
Comandi al manubrio e fondo strumentazione neri
Caratteristiche tecniche principali Yamaha MT-09 SP m.y. 2018
847 cc, 115 CV, 193 kg
Motore “crossplane” CP3, 847 cc, 3 cilindri
Quick Shift System per innestare le marce senza frizione (QSS) Frizione antisaltellamento (A&S)
Motore con mappature variabili D-MODE a 3 livelli
Telaio e forcellone in alluminio
Aggressivo doppio faro a LED
Controllo di trazione (TCS) disattivabile su due livelli
Porta targa basso montato sul forcellone
Luci di posizione a LED
Colori e disponibilità.
Yamaha MT-09 SP m.y. 2018 sarà disponibile da Gennaio 2018, nella colorazione Silver Blu Carbon
Yamaha MT-07. Attrazione oscura.
MT-07 è uno dei modelli Yamaha più venduti di tutti i tempi, con oltre 80.000 unità acquistate in soli 4 anni.
Con il suo motore pieno di carattere e ricco di coppia, il telaio minimale, il peso contenuto e l’agilità, MT-07, grazie alla sua versatilità, è uno dei pochi mezzi amato da tutte le categorie di motociclisti. Sia uomini che donne di tutte le età e con livelli diversi di esperienza sono rimasti affascinati da MT-07 apprezzandone in seguito il carattere multiforme. Grazie alla disponibilità della versione da 35 kW, questa Hyper Naked di successo è molto popolare anche tra i giovani possessori di patente A2.
Nuovo design.
I modelli MT sono oggetto di un programma di sviluppo continuo. Per il 2018, i progettisti Yamaha sono intervenuti sul design, modificandolo radicalmente, per migliorarne ulteriormente il look ed aumentarne la percezione di qualità.
Il design più maturo della nuova MT mantiene i tratti fondamentali del modello precedente ma vede però l’aggiunta di nuovi elementi ispirati dalla sorella maggiore MT-09 come il nuovo look del faro anteriore, più muscoloso, che le regala un “muso” ancor più dominante.
Anche il serbatoio è stato ridisegnato, così come i “convogliatori d’aria”, per ottenere un’immagine più aggressiva e rafforzare al contempo il family look ispirato al Dark Side of Japan. La nuova sella, i fianchetti separati neri e la posizione delle frecce lato radiatore accentuano invece il design mass- forward richiamando alla mente l’ammiraglia MT-10.
Posizione di guida migliorata.
Per il 2018, il design della sella è stato completamente rivisto per offrire una posizione di guida migliore ai motociclisti di tutte le taglie. La parte anteriore della sella è adesso prolungata fino alla parti laterali del serbatoio per un comfort maggiore. Il nuovo disegno regala inoltre al modello 2018 un profilo più raccolto.
Sospensioni anteriore e posteriore regolabili.
Con 130 mm di escursione davanti e dietro, le sospensioni di MT-07 sono progettate per offrire una guida confortevole e prevedibile grazie alla loro azione progressiva: l’ideale in una vasta gamma di condizioni.
Per il m.y. 2018 è stato rivisto anche il setting della forcella, adesso dal carattere più sportivo. Il mono ammortizzatore posteriore è dotato di una nuova regolazione dell’estensione che permette a chi guida di tararla per adattarla al proprio stile e ai diversi tipi di utilizzo.
Motore CP2 “crossplane” con erogazione di coppia lineare.
Una delle caratteristiche principali di MT-07 è il motore “crossplane” che eroga una coppia corposa e lineare rendendo ogni singola guida un vero piacere in tutte le condizioni.
Il bicilindrico con fasatura a 270° regala ad MT-07 una forza motrice pulsante che separa questa eccezionale media cilindrata da tutte le altre. Questa sfaccettatura unica del suo carattere ha contribuito a fare di MT-07 il modello più venduto della categoria.
Nuove caratteristiche Yamaha MT-07 m.y. 2018
Design completamente rinnovato per un look più dominante Nuove “prese d’aria” ridisegnate
Nuovo faro anteriore ridisegnato
Luce posteriore stile MT-09
Disegno della sella rivisto per migliorare la posizione di guida
Nuovo setting della forcella, più sportivo
Mono ammortizzatore posteriore con nuova regolazione in estensione
Caratteristiche tecniche Yamaha MT-07 m.y. 2018
689 cc, 74,8 CV, 182 kg
Bicilindrico frontemarcia da 689 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido Design motore “crossplane” con fasatura a 270°
Erogazione di coppia corposa e lineare
Consumi molto contenuti
Costruita per offrirti il massimo piacere di guida
Peso a secco di soli 164 kg
Snello e compatto telaio perimetrale tubolare
Agile, maneggevole e facile da guidare
Design mass-forward con linee scolpite
Leggeri cerchi a 10 razze in alluminio
Strumentazione digitale con display a LED
Doppio freno a disco anteriore da 282 mm con pinza a 4 pistoncini
Colori e disponibilità.
Yamaha MT-07 m.y. 2018 sarà disponibile da Marzo 2018, nelle colorazioni Night Fluo, Yamaha Blue e Tech Black.
Accessori Originali Yamaha.
Yamaha ha sviluppato una collezione di Accessori Yamaha di qualità elevata per tutti gli appassionati della gamma MT, permettendo ad ogni singolo cliente di costruire la propria ed unica Hyper Naked.
La gamma è molto ricca e comprende accessori che esaltano le prestazioni, come gli scarichi Akrapovič e gli ammortizzatori e forcelle Öhlins per aumentarne la maneggevolezza. Chi possiede una Hyper Naked e cerca l’ultimo ritrovato per il comfort può scegliere tra una selezione di selle e parabrezza, oltre ad una serie di accessori bolt-on per l’estetica come i coperchi per il radiatore e le leve in billet.