Yamaha Motor Europe N.V. da il benvenuto a tutti gli amanti del brivido con il lancio della YZF-R6 Race Ready durante il Salone Internazionale del Motociclo EICMA di Milano. Ispirata alla tecnologia YZR-M1 con il caratteristico design R-Series, la presentazione di questa moto purosangue da corsa è stato il primo passo di Yamaha nel preparare i suoi clienti e piloti per quello che verrà nel prossimo anno. La YZF-R6 dimostrerà la sua eccellenza sui circuiti nel Campionato FIM del mondiale Supersport 2017. Il GRT Yamaha team ufficiale del WorldSSP con Lucas Mahias e Federico Caricasulo così come Kallio Yamaha supportato nel WorldSSP con in squadra Niki Tuuli e Sheridan Morais hanno partecipato alla conferenza stampa EICMA ed ottenuto un primo assaggio della YZF-R6 2017. Questa nuova moto Supersport è incredibilmente simile alle loro moto da corsa che saranno utilizzate per la prossima stagione. Infatti i regolamenti del campionato consentono solo modifiche minime alla moto di serie. Modifiche apportate alla testa, cambio, sospensioni, ammortizzatore posteriore, forcella anteriore, sistema elettronico e dischi freno. Dopo aver vinto il Campionato Mondiale FIM Supersport tre volte negli ultimi sette anni (2009: Cal Crutchlow / 2011: Chaz Davies / 2013: Sam Lowes), la YZF-R6 ha già dimostrato di essere il top della categoria, ma Yamaha ha voluto compiere un ulteriore passo avanti con il nuovo modello 2017.
Progettazione M1, ispirazione R1
Con l’intento di ri-entrare nel campionato WorldSSP nel 2017, Yamaha ha completamente rinnovato la moto 600cc Supersport con un nuovo look radicale all’altezza delle sue ambizioni. Il nuovo design è chiaramente ispirato ai modelli della MotoGP e WorldSBK di ultima generazione. La presa d’aria forzata centrale tipo M1, LED a incasso doppi fari e coda stile R1 sono solo tre esempi. La moto si presenta con un look molto aggressivo che riconduce immediatamente allo stile della gamma R-Series.
Aerodinamica più efficiente
La YZF-R6 è nota per la sua maneggevolezza, agilità e velocità. Il team di progettazione Supersport Yamaha ha lavorato senza sosta per spingere al massimo le prestazioni in ciascuna di queste caratteristiche e il loro duro lavoro ha dato i suoi frutti. Il nuovo cupolino a bassa resistenza è stato sviluppato usando alcuni degli elementi chiave della YZF-R1, e dando un significativo miglioramento dell’8% in efficienza aerodinamica. Inoltre, la YZF-R6 possiede un nuovo telaietto posteriore sottile di magnesio che è 20 millimetri più stretto nella parte anteriore, permettendo al pilota un’impostazione più vicina al serbatoio per una posizione di guida più snella ed uno spostamento in sella più rapido.
Tecnologia di controllo elettronico sofisticata
La YZF-R6 è sempre stata una capostipite, sia in termini di risultati in pista che in tecnologia innovativa. Oltre ad essere dotata di un corpo farfallato Yamaha Chip Controlled (YCC-T) e del sistema Yamaha Chip Controlled (YCC-I) per un elevato grado di utilizzo in un’ampia gamma di condizioni, la nuova YZF-R6 è dotata di un avanzato sistema di controllo della trazione (TCS) che è regolabile da un interruttore sul manubrio. La YZF-R6 è inoltre dotata di un nuovo sistema di cambio rapido (QSS) per un cambio marcia ancora più rapido.
Componenti speciali da corsa
Le caratteristiche della YZF-R6 Race Ready esposta all’EICMA includono la carenatura racing (costituita da un frontale in due pezzi e la coda in un pezzo unico), uno scarico completo in titanio Akrapovic Evo, doppi freni anteriori Brembo T-Drive (dischi Ø 320 mm ), singolo freno posteriore Brembo (disco Ø 220 mm), forcelle telescopiche (Ø 43 mm), sospensioni anteriori con cartuccia Ohlins e pneumatici Pirelli Diablo (anteriore: 120/70 ZR17M / C, posteriore: 180/55 ZR17M / C ) come da regolamento del campionato.
Oltre agli accessori originali, le componentistiche da corsa mostrate in questa versione saranno tutte disponibili attraverso la rete ufficiale dei concessionari Yamaha.